Dott.ssa Veronica Buzzi

Buzzi Unicem SpA

Sono nata nel 1971 e sono felice madre di 4 figli.

Mi sono laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Torino.

Dopo uno stage di lavoro presso Alamo Cement Co. a San Antonio, Texas, sono stata revisore dei conti con Arthur Andersen & Co..In seguito, fino al 2001, ho lavorato in McKinsey & Co., specializzandomi nell'area Istituzioni Finanziarie e Corporate Finance. Successivamente, fino al 2002, sono stata assistente al responsabile Investor Relations & Pianificazione Finanziaria in Buzzi Unicem SpA. Dopo una breve esperienza con il Gruppo Cerved nel 2010, ho collaborato con l’Associazione Dynamo Camp Onlus dal 2011 al 2013, dando spazio ad una affinità di vedute con il terzo settore.

Sono entrata nel Consiglio di Amministrazione di Buzzi Unicem SpA nel 2011 e ho assunto la carica di Presidente nel maggio 2020; sono membro del Supervisory Board di Dyckerhoff GmbH dal 2013; consigliere indipendente in Banca Patrimoni Sella & Co. SpA dal 2016; sono stata componente del comitato direttivo di AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari) dal 2013 al 2019. A ottobre 2020 sono entrata a far parte del Comitato Italiano per la Corporate Governance.

Nel tempo mi sono dedicata con crescente passione a coltivare il mio interesse per le aziende familiari, per le loro straordinarie storie e la loro ricchezza, accostandovi uno stretto coinvolgimento in attività legate all’educazione delle nuove generazioni di giovani che desiderano entrare nell’azienda di famiglia o che si stanno preparando a diventarne azionisti preparati, informati e consapevoli.

Coerentemente con questi interessi, ho sviluppato un’attenzione crescente ai temi legati alla buona Corporate Governance e al ruolo può avere nello sviluppo sano di ogni iniziativa imprenditoriale.

Nel tempo libero sono felice di poter svolgere attività di volontariato per la Chiesa e per le scuole dei miei figli; amo viaggiare, cucinare, leggere, essere allegra e trascorrere tempo di qualità con familiari e amici.

Iscrizione

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio