Bando di ammissione
Bando di ammissione al Master post-universitario
AIPB in “Private Banking”
Anno 2025
Selezione | Immatricolazione | Posti disponibili |
---|---|---|
Dal 8/11/2024 fino indicativamente al 14/01/2025 | Entro il 12/02/2025 | 35 |
Sommario
L’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), avvia la quinta edizione del Master post-universitario in Private Banking, la cui direzione scientifica è affidata alla Dott.ssa Silva Lepore.
Il Master, della durata di 9 mesi si svolge in lingua italiana in modalità ibrida: online attraverso lezioni sincrone sulla piattaforma digitale Microsoft Teams e in aula fisica per 4 settimane. Il piano di studi è articolato in tre mesi di video lezioni/ lezioni frontali e sei mesi di stage presso le Banche associate ad AIPB che aderiscono all’iniziativa.
I partecipanti dovranno superare 3 test di apprendimento a risposta multipla sulla piattaforma e-learning di AIPB, sulle materie affrontate.
La data di inizio delle lezioni è il 3 marzo 2025, il termine il 30 maggio 2025. Le giornate in aula fisica si terranno nelle seguenti settimane:
- 3.03.2025 – 7.03.2025
- 14.04.2025 – 17.04.2025
- 19.05.2025 – 23.05.2025
- 26.05.2025 – 30.05.2025
Il percorso formativo è disegnato in linea con le disposizioni normative europee in materia di consulenza agli investimenti. Il programma comprende sia tematiche tecniche, di cultura aziendale, di finanza comportamentale e verterà inoltre sull’evoluzione dei servizi e degli strumenti finanziari dai più tradizionali ai più tecnologicamente avanzati, al Digital Wealth Management e al Fintech collegato al Private Banking.
Alla formazione in aula seguirà l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia, in stage individuali retribuiti presso le Banche associate che aderiscono all’iniziativa. Ai partecipanti sarà richiesta la presentazione di un workshop da discutere entro il termine dello stage.
Ulteriori informazioni su obiettivi, scenario professionale e programma didattico sono illustrati nella scheda di presentazione del Master pubblicata sul sito istituzionale, Clicca qui per visualizzare.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% della durata complessiva delle lezioni. Il rilascio dell’attestato di partecipazione al Master è condizionato da:
- pagamento dell’intera quota di iscrizione;
- raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 80% delle attività d’aula;
- completamento dei 6 mesi di stage.
Durante le attività didattiche gli studenti sono chiamati ad esprimere le proprie valutazioni attraverso la compilazione via web di un questionario.
Il Master è un corso post-laurea specialistica a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è fissato in 15 e il numero massimo in 35, individuati in base alla procedura di selezione indicata al successivo art. 3.
Il mancato raggiungimento del numero minimo di studenti non consentirà l’attivazione del Master.
Entro il 12 febbraio 2025 la segreteria didattica comunicherà agli studenti, via e-mail, l’attivazione o la non attivazione del Master.
Il corso è riservato ai candidati che siano in possesso, entro il 3 marzo 2025, di uno dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
- aurea magistrale in economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale, scienze statistiche e scienze politiche conseguita presso un’Università italiana con voto minimo di laurea 99/110 nati dopo il 1997 (compreso);
- laureandi magistrali in economia, giurisprudenza, ingegneria gestionale, scienze statistiche e scienze politiche presso un’Università italiana che ultimeranno tutti gli esami entro il 3 marzo 2025 (con tolleranza di 2 esame arretrati) con una votazione media di tutti gli esami sostenuti che assicuri il voto minimo finale parti a 99/110 e che discutano la tesi entro il termine dello stage (31.12.2025) e nati dopo il 1997 (compreso);
- conoscenza della lingua inglese ad un livello equivalente o superiore al B1 delle certificazioni internazionali (es. Cambridge: PET; IELTS: 4.5-5.0; TOEFL 42-71; TOEIC: 550-784).
Per l’anno 2025 sono disponibili 35 posti.
Le scadenze per l’iscrizione sono indicate nella tabella sottostante:
SelezioneImmatricolazionePosti disponibili
Selezione | Immatricolazione | Posti disponibili |
Dal 8/11/2024 Fino indicativamente al 14/01/2025 | Entro l’2/02/2025 | 35 |
Alla chiusura dell’immatricolazione i candidati che non si sono iscritti, perderanno il diritto all’immatricolazione stessa.
La procedura di iscrizione alla selezione si svolge in due fasi distinte:
- prima fase: preiscrizione online alla selezione.
Il candidato deve collegarsi al sito master.aipb.it e iscriversi al Master compilando l’apposito format. - Seconda fase: consegna dei documenti
Il candidato deve consegnare, o inviare, alla segreteria didattica:- l’autocertificazione della laurea con votazione;
- l’attestato di certificazione del proprio livello di inglese (es. esami universitari, FIRST, CAE, TOEFL, IELTS, ecc.);
- una fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Tali documenti devono pervenire tramite e-mail alla segreteria didattica (segreteria.master@aipb.it) entro: il 10 febbraio 2025.
Non saranno accettate domande con documentazione incompleta.
L’ammissione al Master è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito di un colloquio sulla piattaforma digitale Microsoft Teams che verrà concordato indicativamente entro il 14 gennaio 2025. L’esito positivo verrà comunicato al candidato entro dieci giorni successivi al colloquio.
Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore Scientifico del Master.
La selezione potrà essere svolta in autonomia anche dalle Banche Associate ad AIPB.
Il piano di studi del Master è articolato in 3 mesi di lezioni in modalità ibrida, online attraverso lezioni sincrone sulla piattaforma digitale Microsoft Teams e in 4 settimane di aula fisica e 6 mesi di stage retribuito presso le Banche associate che aderiscono all’iniziativa.
L’abbinamento del candidato alla Banca che lo ospiterà per lo stage avverrà per estrazione a sorte il 3 marzo 2025, in occasione del kick off del Master, ad esclusione di coloro che verranno selezionati direttamente dalle Banche.
Lo stage avrà inizio indicativamente il 9 giugno 2025 e avrà la durata di 6 mesi. Sarà cura della Banca che ospiterà lo/la stagista, prevedere la sospensione di un periodo di ferie da concordare in concomitanza con il periodo estivo.
Il contributo richiesto agli studenti ammessi al Master è di €10.000,00 (diecimila/00) iva inclusa (22%). La quota richiesta per l’iscrizione dovrà essere interamente versata entro la data di immatricolazione (12.02.2025) con bonifico intestato ad AIPB – Associazione Italiana Private Banking:
Via San Nicolao, 10 – 20123 Milano
c/o UniCredit – filiale Gae Aulenti, Milano
codice IBAN: IT09Z0200809431000106089512
A decorrere dal mese di giugno 2025 e sino al mese di conclusione del periodo di stage, i candidati riceveranno un compenso mensile dalle Banche ospitanti, indicativamente pari a 750,00 euro.
Le informazioni di carattere scientifico, amministrativo e didattico (programma didattico, calendario delle lezioni, esami, informazioni sullo stage etc.) possono essere richieste alla Segreteria didattica:
Associazione Italiana Private Banking
Via San Nicolao, 10 – 20123 Milano (MI)
Tel. +39 0245381700
Giorni e orari di apertura al pubblico:
Lun. – Ven. dalle 09,00 alle 18,00
Email: segreteria.master@aipb.it
Sito: www.master.aipb.it
I dati personali dei candidati saranno trattati dall’Associazione, titolare del trattamento, per le finalità di gestione della procedura concorsuale nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679.
Milano, il 11 ottobre 2024