Prof. Alessandro Rosina

Università Cattolica del Sacro Cuore

È professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato Direttore del Dipartimento di Scienze statistiche e attualmente dirige inoltre il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”. E’ titolare del corso di Demografia presso la Facoltà di Economia, dove insegna anche Modelli di Population Dynamics e Statistica sociale.

E’ coordinatore scientifico dell’”Osservatorio giovani” dell’Istituto Toniolo (dal 2012) e dell’”Osservatorio sulla Condizione giovanile” istituito dalla Regione Lombardia (dal 2023). E’ membro della Commissione di esperti per la definizione dei collegi elettorali (nominata con DPCM del 15 novembre 2017). E’, inoltre, consigliere esperto del CNEL su nomina del Presidente della Repubblica (D.P.R. 05/05/2023).

Ha svolto il ruolo di esperto in Commissioni ministeriali, Tavoli di lavoro Istat e Programmi della Commissione europea. Tra le attività più recenti: esperto del Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia (2019-2022), coordinatore del Gruppo di esperti su “Demografia e Covid-19” (2020-2022), membro del “COVIGE-Comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche” istituito dal Ministro per le Politiche Giovanili (2021-2022), membro del Gruppo di lavoro “Politiche giovanili: lavoro e welfare” istituito dal Ministro del Lavoro (2021).

E’ tra i fondatori della rivista Neodemos.it, membro del comitato di direzione di Osservatorio Senior e di Futura Network (ASviS).  E’, inoltre, co-coordinatore di ‘”Alleanza per l’Infanzia” e Associate Research Fellow di ISPI-Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche e divulgative su temi riguardanti: demografia e sviluppo, modelli familiari, innovazione sociale e welfare, transizione alla vita adulta, invecchiamento e rapporto tra generazioni. Nel corso della sua attività accademica ha pubblicato oltre 20 libri, oltre 100 capitoli in volumi collettanei, oltre 50 articoli in riviste scientifiche internazionali

E’ editorialista per il Sole 24 Ore, ha scritto inoltre per la Repubblica, L’Avvenire, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, Il Mattino, Il Giorno e riviste politico culturali (Il Mulino, Vita e Pensiero, ItalianiEuropei, Le Scienze). Per Treccani ha steso la voce “Demografia” per il progetto editoriale “Parole del 21° secolo” e la voce “L’impatto sulla natalità, le tensioni familiari: la difficile convivenza e la distanza”, per il progetto editoriale “XXI Secolo – Il Mondo Sospeso. Gli anni della pandemia”.

 

Master AIPB: iscriviti all'Open Day dell' 8 novembre - Inizio ore 10:00

Compila il form e scarica il programma completo

DOMANDE SUL MASTER? SCRIVICI!